Il progetto

La musica e le tecnologie possono diventare mezzi ideali per viaggiare nel tempo e nello spazio senza limiti,grazie alle energie che tanti giovani sapranno sincronizzare per la realizzazione di uno scopo comune.

Grazie alle peculiarità di un territorio, attraverso “le vie dei suoni”, si può entrare in contatto con i patrimoni culturali europei che, pur se geograficamente distanti, ci sono affini perchè caratterizzati da radici comuni.

La scuola, la classe diventeranno i luoghi in cui far convergere i saperi e contemporaneamente quello spazio privo di barriere fisiche, mentali e ideologiche da cui partire per un viaggio all’insegna della creatività.

L’idea = la water music di Handel

Tra i molti compositori europei che si sono ispirati all’acqua per le loro opere, Handel ricopre un ruolo fondamentale. Questo poliedrico ed eclettico compositore del Barocco, è un precursore dell’uomo moderno. Grazie ai suoi numerosi viaggi, conobbe e assimilò i linguaggi musicali dell’epoca che ritroviamo nelle sue composizioni rivolte sempre ad un ampio pubblico.

Si parte dalla Water Music di Handel per passare poi alle riflessioni sull’importanza dell’acqua, alla Cascata delle Marmore.

Attori principali del progetto: gli alunni delle classi prima, seconda e terza della sezione D ad indirizzo musicale